Natale a Liseberg!

Il parco divertimenti di Liseberg è senza dubbio l’attrazione principale di Goteborg, oltre ad essere il parco divertimenti più grande della Scandinavia. Durante la stagione primaverile/estiva ospita milioni di visitatori desiderosi di farsi rivoltare lo stomaco nelle montagne russe da record o di farsi lanciare nel vuoto dalla torre di osservazione alta 116 metri. Ma quando arriva il freddo e il gelo, la torre di osservazione di trasforma in un mastodontico albero di natale, gli alberi spogli iniziano a brillare, le stradine si riempiono di adorabili mercatini di Natale … e Liseberg si trasforma in un mondo fiabesco.


DSC_2292.JPG

Appena varcata la soglia sembra subito di entrare in un mondo incantato. L’imponente albero di Natale si accosta alla ruota panoramica illuminata di blu che quest’anno è in funzione e offre uno splendido panorama della città.

A Liseberg l’attenzione per i dettagli è legge. Ogni angolo del parco è curato nei minimi particolari. Quest’anno purtroppo non è ancora caduta la neve, quindi ogni cespuglio è accuratamente ricoperto di neve finta. Qua e là sono sparsi qualche finto pupazzo di neve e varie composizioni di ruote, vasi e slitte, anch’essi ricoperti di neve finta.

DSC09566DSC09564

Inoltrandosi all’interno del parco si trovano i primi mercatini. Vendono tutti prodotti tipici svedesi: dolci, tabacco, vari oggetti e decorazioni natalizie, guanti e cappelli. E’ il posto perfetto per acquistare dei regalini di Natale “made in Sweden”.

DSC_2303.JPG

Nel cuore del parco alcune giostre, quelle più tranquille, sono attive, e naturalmente anch’esse sono illuminate ed in perfetta armonia con l’ambiente.

DSC09532DSC_2317.JPG

Ciò che più di tutto mi affascina sono gli alberi ricoperti completamente di luci, dalla base del tronco fino alla punta estrema del più piccolo ramoscello. Brillano talmente tanto da sembrare finti.

In fondo al parco il castello, che d’estate fa impazzire i bambini, fa da contesto ai mercatini in stile medievale/vichingo. Questi si trovano all’interno di tende, i proprietari indossano vestiti medievali e vendono collane e oggetti vari in piombo e anche spade da collezione.

foto 5

Quando arriva il momento di andare via si può percorrere una via diversa, giusto per essere sicuri di non perdersi proprio nulla. Si può passare da una zona del parco che viene chiamata “Lappland” (ossia Lapponia) dove per l’occasione sono state portate delle meravigliose renne.

DSC09545

L’ultima parte che attraversiamo è la parte del parco che raccoglie tutte le attrazioni per i più piccini. Questa parte del parco è allestita in maniera completamente diversa, ma non per questo meno bella. Immersi in centinaia di luci rosse verdi e gialle sembra di poter sognare ad occhi aperti.

DSC09553

Come se tutto ciò non fosse abbastanza, all’interno del parco c’è anche una pista da pattinaggio. Ogni giorno viene messo in scena uno spettacolo, uno di quelli che ti incantano lasciandoti un sorriso stampato in faccia fino a capodanno. Bisogna solo assicurarsi di indossare indumenti molto caldi se si vuol evitare di diventare dei ghiaccioli. Dopo lo spettacolo è anche possibile affittare dei pattini e divertirsi pattinando.

DSC_2617.JPGDSC_2382.JPGDSC_2407.JPGDSC_2527.JPG

Dopo il terzo anno consecutivo, Liseberg è diventato il mio modo di inaugurare ufficialmente la stagione natalizia. Quindi non vedo modo migliore per augurare anche a voi un caloroso

BUON NATALE 

Lascia un commento